Cosa è lo Stuntman – Stuntwoman
Il termine STUNT che comprende STUNTMAN (figura maschile) STUNTWOMAN (figura femminile), identifica quella figura professionale che, nel mondo del cinema, fiction, pubblicità od ovunque sia richiesta l’autorevole figura STUNT, ha il compito di occuparsi delle scene d’azione pericolose…


Questo tipo di professionista viene, infatti, usato per tutte quelle scene in cui è necessario simulare una situazione rischiosa, facendo da controfigura ad attori che hanno il compito di recitare, ma che non necessariamente sono capaci di districarsi in complesse scene di azione.
Lo Stunt può perfezionarsi in:
1) Stunt primo livello, obbligatorio per poter accedere a livelli più comlplessi ovvero:
Acrobatic da terra (cadute, lotte, tuffi, rapelling, fire, attacco, difesa, sopravvivenza,fuga, armi, combattimenti simulati)
2) Stunt secondo livello, acrobatic car. Ovvero piloti acrobatici ( precision driver)
3) Terzo livello, aria. Ovvero operazioni aria/terra con mezzi aerei
4) Quarto livello, acqua. Ovvero operazioni con immersioni lavoro con mezzi acquatici riprese da fontali con operatori di scena.
- Si tiene a precisare che il nostro Stunt, impara ad operare senza rischio, né per se stesso, tanto meno per l’attore per il quale dovrà fare da controfigura, men chè meno per la casa di produzione che gli permette di lavorare.
Teniamo ben a mente che lavoreremo su set cinematografici o televisivi, abbiamo a che fare con professionisti e da tali dobbiamo comportarci. Abbiamo bisogno innanzitutto di umiltà, serietà e competenza; i tempi sono ridotti, la velocità d’azione è una delle nostre tante competenze. Non è corretto far perdere tempo agli operatori cercando di accattivarci le simpatie per essere opzionati per ulteriori lavori, millantando competenze che magari neppure ci appartengono.
E’ necessario presentarci per quello che siamo e sappiamo fare, imponendo le nostre necessità in fatto di sicurezza. Ricordiamoci anche che per fare lo Stunt, bisogna essere Stunt, non si può spacciare da stunt, chi si intende di palestra, arti marziali, o sport estremi! Di certo la conoscenza di base o la predisposizione e pratica di molti sport , possono essere d’aiuto ad imparare meglio l’arte di diventare Stunt.
Tempi di svolgimento corso e programmi precisi sono a disposizione in Istituto, se vuoi diventare Stunt iscriviti al form ISCRIZIONI senza dimenticare di lasciare indicazioni di recapito telefonico.